L’idea

Join Maremma Online: obiettivi iniziali e sviluppo

Un breve resoconto delle edizioni di JMO dal 2014 ad oggi

 L’evento Join Maremma Online nasce, come Buy Maremma Online, nel 2014 con l’esigenza di diffondere l’importanza della rete e degli strumenti di internet per migliorare le prestazioni economiche del territorio maremmano. La Maremma infatti offre tutto ciò che un turista potrebbe chiedere, ma non riesce a sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità e proprio con questo fine, già dal 2014, il format ideato da Officina Turistica ha cercato di andare incontro alle realtà di questo territorio.

JMO, partita dedicandosi al settore dell’ospitalità, ha esteso il suo campo d’azione, nell’evento di marzo 2015, all’agroalimentare, alla cultura e all’arte, nell’intento di scovare produzioni d’eccellenza in tutti i settori che possono ottenere vantaggi dalle nuove tecnologie, dalla rete e dall’innovazione digitale in generale.

Join Maremma Online in questi anni ha stretto rapporti di collaborazione con gli istituti turistici e anche con tutti gli altri indirizzi dell’offerta formativa locale, nell’ottica di creare un trait d’union facilitatore tra aziende e scuola e tra scuola e la rete internet. L’edizione invernale 2015 si è aperta anche a tematiche sempre più innovative e sostenibili. Le parole start up e innovazione nel turismo sono diventate, infatti, i punti di riferimento per una politica che guardi alle giovani generazioni e alla rinascita di una economia sana e rispettosa dell’ambiente ovvero un’economia smart, sostenibile e inclusiva.

Questi temi insieme a quello del #lavorobenfatto, descritto nel blog del Sole24Ore da Vincenzo Moretti, sono stati i cardini dell’edizione del 2016.

Nella quinta edizione, Join Maremma Online 2017 si è posta un obiettivo veramente impegnativo quello di istruire sull’eticità del turismo, di definire, cioè, quanto sia importante, e non sempre semplice, per una struttura ricettiva rispettare tutte le norme e leggi che caratterizzano questo settore, considerando quelle che sono le buone pratiche del turismo sostenibile e restando sempre appetibili sul mercato. Ovviamente, uno dei punti cardine è l’importanza del capitale umano e quanto sia fondamentale non solo la soddisfazione e la felicità di chi va in vacanza ma anche di coloro che nel turismo ci lavorano.

Quest’anno, nella sua sesta edizione, JMO si pone come fine ultimo, quello di informare sul management della destinazione e sulla valorizzazione dell’offerta delle piccole e medie strutture. Con l’obiettivo di stupire e di informare il suo fedele pubblico, Join Maremma Online affronterà i temi del destination management, della valorizzazione dell’offerta delle piccole e medie strutture dell’ospitalità maremmana e della relativa distribuzione. Come ogni anno, la manifestazione vedrà coinvolti alcuni esperti di turismo a livello nazionale e internazionale. In particolare modo quest’anno prenderanno parte all’evento due leader nel settore del turismo: Expedia e Trivago che forniranno il pubblico di importanti dati sulla Maremma.

Una decina di interventi con altrettanti relatori che parleranno di sviluppo territoriale, dei benefici sui territori dell’organizzazione di grandi eventi, del rilancio di brand in momenti critici e in condizioni negative. Casi di studio italiani che aiuteranno a capire l’utilità delle reti di imprese. Poi si parlerà di reputazione, di come la Maremma viene cercata e “trovata” su internet. Ci saranno anche momenti formativi dedicati, per esempio, al revenue management nelle piccole aziende compresi B&B e agriturismi.

 Dal 2013 ad oggi, il format maremmano ideato da Officina Turistica si è posto l’obiettivo di diffondere consapevolezza circa le potenzialità connesse all’utilizzo della rete e degli strumenti offerti da internet per migliorare le performance economiche del territorio.

In breve, un po’ di numeri:

Cinque edizioni: 76 interventi, 57 relatori differenti, 730 partecipanti totali.
Temi trattati: turismo, digitale, cultura, lavoro, sociale, enogastronomia, giornalismo, sostenibilità ed eticità.
I edizione: 11 novembre 2014 – Hotel Airone Grosseto
II edizione: 10-11 marzo 2015 – Hotel Airone Grosseto
III edizione: 27 ottobre 2015 – Centro Congressi Parco Colline Metallifere
IV edizione: 17-18 marzo 2016 – Borgo Magliano Resort
V edizione: 3 marzo 2017 – Borgo Magliano Resort
VI edizione: 2 marzo 2018 – Borgo Magliano Resort

Quest’anno, nella sua sesta edizione, JMO vuole informare sul management della destinazione e sulla valorizzazione dell’offerta delle piccole e medie strutture.

Eventbrite - Join Maremma Online 2018 #JMO2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *