Sentiment Maremma {Museum Edition}

Sentiment-Maremma_museum

L’appuntamento con un rinnovato Join Maremma Online è stata l’occasione per pensare ad una diversa proposta di analisi dell’immagine digitale della destinazione Maremma.

Nella scorsa edizione, infatti, grazie all’utilizzo di Index di Travel Appeal, abbiamo prodotto una ricerca sull’Appeal turistico digitale del territorio maremmano attraverso l’analisi di migliaia di contenuti che quotidianamente i turisti lasciano online per raccontare le esperienze di vacanza vissute e analizzando l’attività di comunicazione fatta dai gestori delle strutture ricettive e ristorative attraverso i canali che gestiscono direttamente come il sito web e i social network.

Questa volta, invece, abbiamo deciso di accendere un focus sull’offerta museale della Maremma. I musei possono rappresentare una forte motivazione di viaggio e certamente sono parte essenziale delle attività che un viaggiatore svolge una volta giunto a destinazione. Tenere sotto controllo la reputazione e l’appeal delle risorse museali è importante tanto quanto per gli hotel, per conoscere la reale percezione della qualità dei servizi offerti e agire tempestivamente con scelte strategiche, di comunicazione e marketing del prodotto e dei servizi collegati.

Analizzeremo, quindi, l’immagine digitale e la reputazione di più di 40 musei calcolando i livelli di sentiment attraverso l’analisi semantica delle recensioni e dei contenuti che si trovano online, individuando i punti di forza e le criticità di carattere organizzativo e gestionale. Andremo a scoprire dove si concentrano le informazioni disponibili, quali sono gli argomenti più discussi dai visitatori, cosa apprezzano di più e cosa invece potrebbe disturbare l’esperienza di visita. Sarà possibile, quindi, intercettare eventuali bisogni espressi e migliorare i servizi e la gestione delle istituzioni.

Valuteremo, infine, la qualità della presenza online del sistema museale marremmano, ovvero l’altra faccia della medaglia dell’appeal digitale.

Ci vediamo il 27 ottobre a Gavorrano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.